Aiuti a favore delle imprese attive nella produzione primaria, a sostegno delle spese sostenute per l'acquisto di macchinari e attrezzature (Legge regionale 26/2020, articolo 4, commi da 1 a 9).
 

Con Delibera della Giunta Regionale n. 888 del 4 giugno 2021 è stato approvato il Bando recante criteri e modalità per la concessione di aiuti a favore delle imprese attive nella produzione di prodotti agricoli nel territorio della regione, a sostegno delle spese sostenute per l’acquisto di macchinari e attrezzature.

Gli aiuti previsti sono concessi tramite il Fondo di rotazione regionale per interventi nel settore agricolo e consistono nella rinuncia, a investimenti conclusi, a una parte del rientro delle quote di ammortamento dei finanziamenti erogati.

Sono beneficiarie degli aiuti le Micro, Piccole e Medie Imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli – iscritte nella sezione speciale della CCIAA dedicata alle imprese agricole – e che conducono una unità tecnico-economica per la produzione di prodotti agricoli in regione.

Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di macchinari e attrezzature e le spese generali connesse.

La spesa minima ammissibile ammonta a 10.000,00 euro mentre la spesa massima ammissibile è fissata in 150.000,00 euro. L’intensità massima dell’aiuto è pari al 40% della spesa ammissibile, elevabile al 60% nel caso di giovani agricoltori o di agricoltori che si sono insediati nei cinque anni antecedenti la domanda di aiuto.

La domanda di aiuto va presentata, a pena di inammissibilità, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando sul BUR tramite PEC all’indirizzo: sviluppoagricolo@certregione.fvg.it secondo il modello Allegato A, disponibile qui a destra.

La domanda deve essere inerente, a pena di inammissibilità, a un unico settore produttivo tra quelli finanziabili. Può essere presentata un’unica domanda di aiuto per singola impresa.

La graduatoria delle domande di aiuto finanziabili verrà poi pubblicata in questa pagina e avrà validità di sei mesi.

Le imprese, oltre alla domanda di aiuto, dovranno poi presentare domanda di finanziamento agevolato alle banche convenzionate con il Fondo di rotazione, con il modello Allegato B, disponibile qui a destra.

 COMUNICAZIONE del 14/03/2022

COMUNICAZIONE del 14/03/2022 in merito alla documentazione da far pervenire all’Amministrazione Regionale.

Con proprio decreto n. 8965/AGRFOR del 3 dicembre 2021 Il Direttore del Servizio sviluppo comparto agricolo ha approvato la graduatoria delle domande ammesse all’aiuto di cui all’art. 4, commi da 1 a 9, della lr 26/2020. Le risorse finanziarie inizialmente disponibili e quelle aggiuntive individuate dall’Amministratore del Fondo di rotazione per interventi nel settore agricolo in conformità agli indirizzi di spesa forniti dalla Giunta regionale, hanno consentito di prevedere l’erogazione dell’aiuto, nel rispetto dell’ordine della graduatoria, a 240 imprese.

L’Amministratore del Fondo sta provvedendo alla concessione degli aiuti entro 180 giorni dal ricevimento, da parte delle banche convenzionate, delle domande di finanziamento e delle relative deliberazioni di erogazione. Il ricevimento di quanto sopra deve avvenire entro la data di scadenza della predetta graduatoria, vale a dire entro il prossimo 3 giugno.

L’attuale andamento delle erogazioni consente di ipotizzare la mancata erogazione di parte dei predetti aiuti e conseguentemente uno “scorrimento potenziale” della graduatoria. Si richiede pertanto alle imprese collocate in graduatoria dalla posizione 241 alla posizione 363 di far pervenire, tramite le banche convenzionate ed entro il prossimo 3 giugno, le richieste di finanziamento e le deliberazioni di erogazione per consentire l’impiego integrale delle risorse a disposizione e di eventuali ulteriori risorse integrative, sempre nel rispetto dell’ordine della graduatoria. Con avviso successivo alla scadenza della graduatoria, allorché sarà possibile quantificare con precisione le risorse finanziarie che residuano e le eventuali risorse aggiuntive, verrà data evidenza delle imprese per le quali è possibile procedere alla concessione degli aiuti.

COMUNICAZIONE del 21/06/2022 in merito allo scorrimento della graduatoria

L’Amministratore del Fondo comunica che entro i termini di scadenza della graduatoria (3 giugno 2022) ha ricevuto, da parte delle banche convenzionate, le domande di finanziamento e le relative deliberazioni di erogazione di 205 delle 240 imprese per le quali le risorse disponibili consentivano, nel rispetto della graduatoria, la concessione dell’aiuto.
Il mancato utilizzo integrale delle risorse consente uno scorrimento della graduatoria sino alla posizione 261.
Con avviso successivo, alla luce di eventuali risorse finanziarie aggiuntive, verrà data evidenza delle ulteriori imprese, tra quelle collocate in graduatoria dalla posizione 261 alla posizione 363, per le quali sarà possibile, sempre nel rispetto della graduatoria, procedere alla concessione degli aiuti.
 

COMUNICAZIONE dell' 11/08/2022 in merito allo scorrimento della graduatoria

L’Amministratore del Fondo, così come programmato con precedente avviso dello scorso 21 giugno, dà evidenza che le nuove disponibilità finanziarie disposte a favore del Fondo dalla L.R. n. 13 del 5 agosto 2022 (Assestamento di bilancio 2022) consentono un ulteriore scorrimento della graduatoria sino alla posizione 363 per la concessione degli aiuti alle imprese per le quali sono pervenute entro i termini di scadenza della graduatoria (3 giugno 2022) le domande di finanziamento e le relative deliberazioni bancarie di erogazione.

Approvazione graduatoria delle domande ammesse

 

Le risorse finanziarie a disposizione del Fondo consentono la finanziabilità delle istanze di cui all’allegato A fino alla posizione 240.

Comunicazione di avvio del procedimento in attuazione dell'articolo 4, commi da 1 a 9, della Legge regionale 30 dicembre 2020 n. 26 - Bando macchinari e attrezzature.

.