8^ GIORNATA REGIONALE DI FORMAZIONE PER L’EDUCAZIONE ALLA LETTURA

'Più leggi Più cresci' è la giornata regionale di formazione per l'educazione alla lettura che ogni anno chiama a raccolta nell'auditorium della Regione centinaia di docenti, futuri docenti e bibliotecari per un confronto con le voci più autorevoli del panorama nazionale e internazionale della letteratura per l’infanzia.
SCINTILLE – piccole e grandi vite che hanno illuminato il mondo: raccontare la vita di uomini e donne che hanno illuminato la strada dell’umanità permette di leggere in filigrana la Storia che riguarda tutti noi e diventa un modo per leggere anche il nostro presente. Tra matematica e poesia, tra medicina e musica, tra fisica e architettura, un percorso di lettura che intreccia biografie, arti, scienze e storia e che diventa spunto per osservare le piccole e grandi narrazioni della vita che ci circonda.
con
Simonetta Bitasi che ha scritto e scrive di libri e lettura per le pagine culturali delle Gazzette di Mantova, Reggio Emilia e Ferrara, e su vari periodici. È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova. Il suo lavoro è leggere e come lettore ambulante organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, circoli culturali, bar e case private. Realizza da molti anni progetti di promozione alla lettura per ragazzi e adulti. www.lettoreambulante.it
Vito Mancuso, filosofo e teologo, che è stato docente di Teologia moderna e contemporanea all’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine Teologiche all’U niversità degli Studi di Padova. I suoi scritti suscitano notevole attenzione da parte del pubblico. I suoi ultimi libri sono La via della bellezza (Garzanti, 2018) e La forza di essere migliori (Garzanti, 2019). Ha collaborato come editorialista per “La Repubblica” e diversi altri giornali.

Rivolto a: bibliotecari, librai, docenti, futuri docenti, studenti e lettori appassionati

Durata e sede:
martedì 21 gennaio 2020 dalle 14.30 alle 18.30 UDINE, PALAZZO DELLA REGIONE, VIA SABBADINI 31

 

Ritorna all'indice

CANTIERI DI LETTURA - ragazzi, libri e comunità

'Come accompagnare i più giovani attraverso la pagina scritta, trasformando una difficoltà in un punto di forza? In che modo scuola e biblioteca possono collaborare tra loro e insieme ad altri servizi socioculturali, per dare senso e prospettiva ai ragazzi?'
con
GIUSI MARCHETTA, insegnante e scrittrice. La sua raccolta di racconti 'Dai un bacio a chi vuoi tu' ha vinto il Premio Calvino nel 2007. Ha inventato e coordina il progetto ‘ Tavolo delle ragazze’ legato al libro Tutte le ragazze avanti, pubblicato nel 2018 per ADD.
MASSIMILIANO ANZIVINO, psicologo, si occupa di consulenza sul tema della progettazione socio-educativa e dello sviluppo di comunità.
FRANCESCO CALIGARIS, redattore e formatore, accompagna lo sviluppo e la realizzazione di progetti editoriali e processi socio-culturali.

Insieme conducono la piattaforma dei Laboratori Bibliosociali, in collaborazione con la rivista Animazione Sociale.

Rivolto a: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, bibliotecari e operatori culturali nel campo della lettura per ragazzi

Durata e sedi:
sabato 8 febbraio 2020, ore 10.00-17.30,
Auditorium del Museo Revoltella, Trieste
 

Per maggiori informazioni: CLICCA QUI 
 

Ritorna all'indice

UN LIBRO LUNGO UN GIORNO #LA TRIBÙ CHE LEGGE

Venerdì 25 ottobre 2019  si è svolta la sesta edizione di "Un Libro Lungo un Giorno", la "maratona" che celebra la Giornata della Lettura in Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa è durata dall'alba alla notte e si è affermata come un grande successo in Regione, con moltissime iniziative che hanno coinvolto persone di tutte le età. Le testimonianze sono reperibili sul sito www.unlibrolungoungiorno.it.

Per descrivere le emozioni della giornata è stato realizzato un reportage fotografico

Report dell'Evento

 

Ritorna all'indice