Eureka 2022

La Direzione centrale cultura e sport ha organizzato giovedì 20 e venerdì 21 gennaio 2022, negli spazi della Fiera di Pordenone, EUREKA - Fiera regionale della cultura e della creatività, un’occasione per le imprese del territorio di incontrarsi, conoscersi e progettare assieme nuove collaborazioni per lo sviluppo reciproco e del territorio.

L’iniziativa, realizzata come azione pilota all’interno delle attività del progetto europeo SACHE, finanziato dal Programma Interreg Central Europe 2014-2020, ha rappresentato un momento fondamentale per le imprese culturali e creative del Friuli Venezia Giulia, che per la prima volta hanno avuto modo di incontrarsi in un’unica sede e di presentare le proprie realtà in un contesto espositivo loro dedicato.

Il programma della manifestazione ha previso nelle due giornate una parte dedicata ad un convegno, durante il quale i maggiori esperti nazionali del settore hanno presentato le più recenti politiche europee, nazionali e regionali a supporto del settore culturale e creativo.

Nella seconda giornata, al convegno si è affiancata una sessione di incontri B2B tra imprese culturali e creative ed imprese tradizionali, favorendo la nascita di nuove opportunità di collaborazione e sviluppo tramite il matching tra le imprese partecipanti.

Nonostante il periodo pandemico, la prima edizione di Eureka – Fiera della cultura e della creatività ha registrato il coinvolgimento di oltre 75 imprese culturali e creative (ICC) del territorio, ed un totale di 63 imprese iscritte alla sessione di matching e coinvolte in oltre 200 incontri B2B.

Ritorna all'indice

Prossimi appuntamenti

Alla luce del successo registrato nel 2022 con la prima edizione di Eureka - Fiera regionale della cultura e della creatività, la Giunta regionale ha stabilito di dare carattere permanente all’iniziativa, che avrà luogo con cadenza biennale.

La Direzione centrale cultura e sport si è attivata per dare inizio al percorso di organizzazione della nuova edizione di Eureka, che si svolgerà nel 2024. Al fine di raccogliere suggerimenti e proposte da parte degli stakeholder, a partire da marzo 2022 sono stati organizzati una serie di eventi sul territorio regionale, risultati nella richiesta di un momento di incontro intermedio di una giornata in attesa della prossima edizione, per continuare a sviluppare sinergie tra imprese e ragionare insieme sugli appuntamenti futuri.

Per maggiori informazioni, visita le pagine dedicate all’evento intermedio Eureka Day 2023 e alla prossima edizione Eureka 2024 – Fiera nazionale della cultura e della creatività.


Ritorna all'indice

Photogallery

Ritorna all'indice

.