Osservatorio immigrazione

Il fenomeno delle migrazioni è complesso, ricco di sfaccettature e in continua evoluzione, elementi che lo rendono di difficile sintesi e comprensione. Risulta perciò quanto mai necessario e auspicabile possedere uno strumento di analisi della realtà, in grado di approfondire e sistematizzare i diversi aspetti del fenomeno, in particolare quelli che richiedono interventi da parte delle amministrazioni pubbliche. 

L' Osservatorio immigrazione è stato avviato nell’ambito del Progetto IMPACTFVG 2014-2020 (finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione con fondi europei e ministeriali), in collaborazione con l'istituto di ricerca sociale IRESFVG e i partner di progetto (Caritas di Pordenone, Udine e Trieste).
 
Di seguito sono pubblicati, via via che vengono prodotti, report, infografiche e documenti prodotti dall'Osservatorio, a disposizione di tutti gli interessati.
In occasione della conclusione del progetto FAMI IMPACT 2014-2020, il 31 ottobre 2022, IRES FVG ha curato un report conclusivo che raccoglie e sistematizza tutti i contributi pubblicati nei 4 anni di progetto.

 Le Associazioni dei cittadini stranieri

I report e le infografiche pubblicate di seguito, costituiscono la sintesi di una consistente ricerca svolta nell'ambito del progetto FAMI IMPACTFVG nel corso del 2020, che ha permesso di raggiungere molte realtà associative e approfondirne le caratteristiche, le finalità, le modalità di azione sul territorio. La ricerca è stata condotta dal dott. Mario Giaccone.

Sempre nell'ambito del progetto FAMI IMPACT FVG, e ai fini di favorire l'empowerment delle associazioni di cittadini stranieri, sono stati realizzati da IRES FVG, partner di progetto, diversi laboratori formativi dedicati in esclusiva ai soci di tali associazioni. Alcuni dei contenuti dei laboratori sono riassunti in " pillole formative", disponibili a questo link 

Ritorna all'indice

Dati dei Centri di Ascolto Caritas

Il rapporto, a cura degli Osservatori delle Povertà e delle Risorse delle 4 Caritas Diocesane del Friuli Venezia Giulia, delinea il profilo della popolazione straniera transitata nei centri di Ascolto diocesani delle Caritas negli anni 2019 e 2020.

Ritorna all'indice

.