Manifestazioni di interesse per la celebrazione della Giornata in ricordo della tragedia del Vajont.

Finalità e obiettivi

La legge regionale 8 luglio 2019, n. 10, a decorrere dal 2019, ha istituito la "Giornata in ricordo della tragedia del Vajont" che ha luogo annualmente il  9 ottobre, al fine di commemorarne le vittime, esprimere solidarietà ai comuni colpiti dall'evento e ai superstiti, nonché sensibilizzare la comunità regionale e le istituzioni ai temi della prevenzione dei disastri ambientali.

 

Ritorna all'indice

Avviso pubblico  e interventi finanziabili

Con uno specifico avviso pubblico approvato il 25 agosto 2023 dalla Giunta regionale, sono definiti i settori d'intervento, l'importo da destinare agli incentivi, le tipologie, i requisiti dei beneficiari e le esclusioni, le modalità di presentazione della domanda, i criteri e le priorità di selezione funzionali all'elaborazione della graduatoria delle iniziative, la determinazione della percentuale della misura dell'incentivo rispetto alla spesa ammissibile, i criteri per la quantificazione degli importi degli incentivi, i limiti massimi e minimi degli stessi, le tipologie di spese ammissibili.

I contributi concedibili sono finalizzati alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre, visite guidate, percorsi didattici e manifestazioni aventi a oggetto la celebrazione della "Giornata in ricordo della tragedia del Vajont".

Ritorna all'indice

Normativa di riferimento

Al procedimento contributivo dedicato alla "Giornata in ricordo della tragedia del Vajont", si applicano gli articoli da 32 ante a 34 della legge regionale 11 agosto 2014 n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali) e, ove compatibile, il decreto del Presidente della Regione 22 luglio 2019, n. 123 (Regolamento in materia di contributi per progetti inerenti alla promozione della cultura storica ed etnografica, in attuazione dell' articolo 27 quater della legge regionale 11 agosto 2014 n. 16 (Norme regionali in materia di attività culturali)).

Ritorna all'indice

Come presentare la domanda

La domanda di contributo deve essere presentata con le modalità indicate dagli articoli 12 e 13 dell'avviso di prossima approvazione e deve essere redatta attraverso l’utilizzo del sistema informatico per la presentazione delle istanze on line, cui si accede dal link   pubblicato qui sotto.

Il termine di presentazione delle domande relative al procedimento 2023 è il seguente: dalle ore 09.00 di venerdì 1 settembre alle ore 16.00 di lunedì 2 ottobre 2023.

LINK AL PORTALE ISTANZE ON LINE DISPONIBILE DALL'1 SETTEMBRE AL 2 OTTOBRE 2023

Ritorna all'indice

Destinatari e soggetti esclusi

 Sono beneficiari dei contributi i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie ai sensi dell’art.4 dell’avviso:

a) enti locali del Friuli Venezia Giulia;

b) enti pubblici del Friuli Venezia Giulia;

c) articolazioni territoriali di enti pubblici nazionali presenti nel Friuli Venezia Giulia;

d) enti privati, diversi dalle persone fisiche, senza finalità di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento di attività previste nell’oggetto sociale, che per statuto svolgono attività prevalentemente o esclusivamente culturali, o che si qualifichino come associazioni dei familiari delle vittime della tragedia del Vajont;

e) istituti del sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Friuli Venezia Giulia;

f) università della Regione Friuli Venezia Giulia.

 

I soggetti indicati alla lettera d), possiedono i seguenti requisiti:

a) essere regolarmente costituiti con atto pubblico o scrittura privata registrata;

b) avere sede legale od operativa in Friuli Venezia Giulia al momento dell’erogazione del contributo.

 

I soggetti in esame possono partecipare al presente Avviso:

a) singolarmente;

b) nell’ambito di un rapporto di partenariato.

 

Nel caso di presentazione di progetti nell’ambito di un rapporto di partenariato, il soggetto capofila è l’unico beneficiario e referente nei confronti dell’Amministrazione regionale.

 

Non possono beneficiare dei contributi di cui al presente Avviso le associazioni di categoria e le fondazioni bancarie.



 

Ritorna all'indice

Importo concedibile e determinazione dell'entità del contributo

Il contributo richiedibile è compreso tra 10.000,00 e 25.000,00 euro.

 

I progetti sono finanziati fino ad esaurimento delle risorse. Qualora le risorse disponibili non siano sufficienti ad assicurare l’entità del contributo concedibile a favore dell’ultimo assegnatario utilmente inserito in graduatoria, il contributo non viene concesso.

Qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse si procederà allo scorrimento della graduatoria a cominciare dal primo assegnatario non finanziato.

Nei limiti di cui al comma 1, la misura del contributo è pari al cento per cento del fabbisogno di finanziamento ovvero alla percentuale inferiore al cento per cento, come calcolata ai sensi dell’articolo 18, comma 2 dell’avviso; il contributo non può superare il fabbisogno di finanziamento.

Con un punteggio complessivo assegnato al progetto compreso tra 70 e 100 punti, il contributo è pari al 100 per cento del fabbisogno di finanziamento;

Con un punteggio complessivo compreso tra 60 e 69 punti, il contributo è pari al 90 per cento del fabbisogno di finanziamento;

Con un punteggio complessivo compreso tra 50 e 59 punti, il contributo è pari al 80 per cento del fabbisogno di finanziamento.

In caso di attribuzione di punteggio complessivo inferiore a 50 punti, il contributo non è concedibile.
 

 

Ritorna all'indice

A chi chiedere informazioni

Per il procedimento contributivo 2023

Direzione Centrale Cultura e Sport

Servizio attività culturali

Roberta Parovel, tel. 0403773404 – roberta.parovel@regione.fvg.it

 

Ritorna all'indice

.