L’Amministrazione regionale concede ai conduttori dei fondi incentivi anche pluriennali per il perseguimento delle finalità istitutive del biotopo (legge regionale n. 42/1996, art. 4, comma 2 bis, in applicazione dell’articolo 65 della legge regionale 20/2021).
 

A seguito delle recenti modifiche apportate alla legge regionale 42/1996 dalla legge regionale 26 novembre 2021, n. 20, la linea incentivante dedicata al mantenimento ed il miglioramento della biodiversità nei biotopi naturali è stata abrogata.

Pertanto non è più possibile presentare domanda triennale per l'accesso agli incentivi con scadenza al 30 novembre.

Coloro che hanno presentato la domanda triennale nel 2020 (per il triennio 2021-2022-2023) potranno percepire il contributo per l'anno in corso presentando domanda, entro il 30 settembre 2023.

Si evidenzia che per le superfici prative ubicate nei biotopi che siano anche prati stabili ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 9/2005, può essere presentata domanda di contributo a valere su tale specifica norma. Le relative informazioni e modulistica sono visualizzabili al seguente link: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/FOGLIA03/

In base al Regolamento (D.P.G.R. 12.10.1999, n. 0316/Pres) le attività oggetto di incentivo sono: 
- la riconversione delle superfici a seminativo; 
- la riconversione delle colture legnose specializzate. 

I destinatari degli incentivi sono le persone fisiche o giuridiche, compresi gli Enti pubblici, proprietarie dei fondi per il quale il beneficio viene richiesto ovvero aventi sugli stessi altro titolo legittimo di utilizzazione e godimento.

Gli incentivi si applicano per attività svolte su superfici di estensione non inferiore a 2.000 mq, ancorchè in più corpi, eventualmente localizzati in biotopi diversi.

Il beneficiario è tenuto all’osservanza di tutti gli adempimenti di cui al comma 2 dell’art.8 del citato Regolamento, pena la revoca dell’incentivo concesso.

L’ ammontare annuo dell’incentivo per le attività di cui al punto 1 è fissato in € 877,98 all’ettaro.

Le domande vanno presentate utilizzando l’apposita modulistica scaricabile da questa pagina e spedendole tramite posta ordinaria, corriere o lettera raccomandata al seguente indirizzo:

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche
Servizio biodiversità
Via Sabbadini, 31
33100 Udine


Le domande possono altresì essere inviate tramite posta elettronica certificata (PEC) in conformità alle normative vigenti in materia. In tal caso le domande, sottoscritte con firma digitale o firmate a mano e poi scansite, devono essere inoltrate all’indirizzo di PEC:
biodiversita@certregione.fvg.it

Le domande possono anche essere consegnate a mano presso le seguenti sedi della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – Servizio biodiversità:
- UDINE Via Sabbadini, 31
- PORDENONE Via Oberdan, 18
previo appuntamento da fissare telefonicamente con

Gabriele Bulfon (per la sede di Udine): tel. 0432/555096
Irene Ortolan (per la sede di Pordenone): tel. 0434/231200

Incentivi 2023

Avviso di avvio del procedimento 2023

.