Il progetto GPP-Stream, acronimo di Green Public Procurement and sustainability Tools for Resource Efficiency Mainstreaming, finanziato dal programma Interreg Europe, ha l'obiettivo di promuovere l’interscambio di buone pratiche tra amministrazioni pubbliche dell’Unione Europea in materia di appalti pubblici verdi.

Il progetto, che ha un costo totale di oltre 1,4 milioni di euro, e del quale la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è capofila, vede coinvolti anche la Fondazione Ecosistemi e la Regione Lazio (Italia), il ministero dell'Ambiente e la North-East Regional Development Agency (Romania), il Comune di Gabrovo e il Centre for Sustainability and Economic Growt (Bulgaria), l'Associazione dei comuni della Ribera Alta Region (Spagna) e l'Auvergne-Rhone-Alpes Energy Environment (Francia).

Con gli appalti verdi le pubbliche amministrazioni, integrando i criteri ambientali nei processi di acquisto, possono ricercare e scegliere prodotti, servizi o soluzioni che abbiano il minore impatto possibile sull'ambiente. L’incontro iniziale del progetto si è svolto a Trieste, dal 28 al 30 novembre 2018 , con la partecipazione di tutti i partner.

Con l’obiettivo di coinvolgere gli attori rilevanti del Friuli Venezia Giulia, il 26 marzo 2019 si è tenuta, sempre a Trieste, una giornata di lavoro sul tema degli acquisti certificati verdi per la pubblica amministrazione, con un focus pomeridiano sul progetto GPP-STREAM.

Nella pagina dedicata al Piano d’azione regionale per gli acquisti verdi sono disponibili gli interventi dei relatori, nella sezione Documentazione

Il 21 maggio 2019 si è svolta a Udine, presso palazzo Antonini Belgrado, la conferenza nazionale di lancio del progetto GPP-Stream. L’incontro, dal titolo “Un percorso internazionale per gli acquisti verdi della pubblica amministrazione”, è stata un’occasione di discussione e confronto sul tema della integrazione dei criteri ambientali negli appalti come opportunità di crescita per tutti i settori economici, e per il sistema imprenditoriale del territorio.

Gli interventi dei relatori sono disponibili nella sezione “Documentazione” a lato di questa pagina.

Il 17 ottobre 2019 si è svolto a Roma, in concomitanza con il Forum Compraverde la conferenza europea di progetto, dal titolo “Institutions for the ecological transition”. La conferenza è stata un’occasione di confronto tra e con i partner di progetto per discutere di come gli acquisti verdi possano essere integrati nelle politiche di acquisto delle pubbliche amministrazioni.

Nel corso del progetto sono state inoltre organizzati dei confronti tra le esperienze dei vari partner europei, che si sono svolti ad Alzira (Spagna) il 16-18 aprile 2019, a Sibiu (Romania) il 11-13 settembre 2019 e a Lione (Francia) il 3-5 dicembre 2019.

A conclusione della prima fase del progetto è stato redatto ed approvato, con DGR n. 432/2021 un piano di azione che prevede tre azioni principali: la “Mappa delle certificazioni ambientali”, il “ Forum digitale sul GPP”, il “Tavolo di lavoro pubblico-privato”.

Nel quadro del progetto sono stati realizzati dai partner numerosi documenti, disponibili (in lingua inglese) nella pagina “ Library ” del sito di progetto. Alcuni di questi documenti sono disponibili anche in italiano, scaricabili dalla sezione “Documentazione”, ed in particolare i policy brief “Piano d’azione GPP della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: aspetti della governance e del monitoraggio”, “Azioni strategiche per l’integrazione del GPP negli strumenti di politica”, “Il ruolo del GPP nello sviluppo di un sistema alimentare sostenibile e incentrato sul territorio”, e il documento “Linee guida per il monitoraggio del GPP”.

Per ulteriori informazioni:  mail: gpp-stream@regione.fvg.it 

Sul sito internet del progetto sono state poi pubblicate una serie di buone pratiche relative all’applicazione degli acquisti verdi (sito in lingua inglese).

.