I DATABASE GEOGRAFICI costituiscono la base informativa territoriale per le pubbliche amministrazioni per la raccolta e la gestione dei dati territoriali.

 

DATABASE TOPOGRAFICO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (DBTfvg)

La sua realizzazione ha lo scopo di ottemperare alle disposizioni normative definite nei Decreti Ministeriali del 10 novembre 2011 a firma congiunta del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare (pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012 – Supplemento ordinario n. 37), sia per quando riguarda le specifiche di realizzazione sia per quanto riguarda le indicazioni relative al nuovo sistema di riferimento geodetico nazionale.

Processo produttivo. Il DBTfvg è realizzato attraverso varie fasi:

- attività di rilievo aerofotogrammetrico a seguito di specifico volo

- rete geodetica di appoggio

- triangolazione aerea

- ricognizione in campagna assistita da specifiche indagini MMS per l’integrazione delle misure di campagna

- fotorestituzione fotogrammetrica classica nel sistema di riferimento geodetico nazionale RDN2008/TM33 e digitalizzazione dei dati vettoriali con supporto - se disponibili - dell'ortofoto di precisione con risoluzione a 10 cm (Trueortofoto) realizzata con il volo e i dati LIDAR per la componente altimetrica, nonché laddove necessario con riferimento anche alla cartografia numerica esistente (CTRN 5000) e altri strati informativi territoriali a disposizione dell’amministrazione regionale

- strutturazione dei dati rilevati secondo le specifiche tecniche e del decreto ministeriale del 10 novembre 2011 e relativi allegati

- produzione degli elaborati grafici ed informatici

- collaudo

I dati di consegna del DBTfvg per un loro migliore utilizzo sono rielaborati ed aggregati in un certo numero di livelli informativi che variano per i diversi lotti esecutivi (da 115 a 140 livelli). Nel caso di classi con più campi geometrici le stesse sono state suddivise in più livelli, uno per ogni tipo di geometria, ed i relativi nomi terminano con le seguenti convenzioni: _LN: Geometria collassata a linea; _AR: Geometria di tipo areale per le classi che ammettono collassamento; _PT: Geometria collassata a punto; _SG: Tratti minimi dell'attributo geometrico; _SA: Sottoaree minime dell'attributo geometrico.

Il primo lotto sperimentale è stato eseguito tra il 2013 e il 2014 e interessa il territorio dei comuni di Fogliano-Redipuglia, Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano per una superficie complessiva di ca. 6350 ha, di cui circa 4570 ha di territorio extraurbano restituiti alla scala 1:5000 e circa 1780 ha di aree urbanizzate restituite alla scala 1:2000.

Negli anni 2017 e 2018 è stato realizzato il Lotto di copertura dell’intera Provincia di Trieste per una superficie complessiva di circa 21206 ha, di cui circa 15481 ha di territorio extraurbano restituiti alla scala 1:5000 e circa 5725 ha di aree urbanizzate restituite alla scala 1:1000.

Con riferimento ai voli fotogrammetrici eseguiti nel 2017-2018 è stato poi restituito nel corso del 2022 un lotto di copertura dei territori dei tre Comuni Capoluogo di Provincia rimasti: Gorizia, Udine e Pordenone, per una superficie complessiva di circa 13666 ha, di cui circa 4883 ha di territorio extraurbano restituiti alla scala 1:5000 e ca. 8783 ha di aree urbanizzate restituite alla scala 1:2000.

 

DATABASE TERRITORIALE SPEDITIVO (DBTsped)

Si tratta di un supporto cartografico vettoriale ottenuto tramite la digitalizzazione della Trueortofoto 2017-2020 della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia mediante l'utilizzo di specifici algoritmi di vettorializzazione automatica (Machine Learning), realizzato con lo scopo di rendere disponibile un supporto cartografico aggiornato con particolare riguardo ai temi dell'edificato e della viabilità, in tempi rapidi e con costi contenuti.

Oltre ai livelli relativi al database territoriale speditivo sono resi disponibili dei livelli integrativi derivati dalla carta tecnica regionale, come ad esempio la toponomastica, nonché alcuni edifici secondari non rilevati con le procedure automatiche.

Nel corso del 2022 è stato prodotto un primo lotto sperimentale che interessa la provincia di Gorizia, con esclusione del territorio comunale di Gorizia che è già coperto con il DBTfvg. Nel 2023 si è svolta la gara per l’affidamento della restituzione per tutto il restante territorio regionale e si prevede una disponibilità del dato completo per la fine del 2024.

 

INFORMAZIONI PER L'ACCESSO

Il DBTfvg e il DBTsped sono consultabili direttamente sulla piattaforma geografica WebGIS regionale Eagle.fvg >

Lo scarico dei dati nel formato shapefile, strutturati nel sistema di riferimento geodetico nazionale (RDN2008/TM33), e lo scarico della documentazione correlata (Specifiche di costruzione e Progetto di vestizione grafica in ambiente open source QGIS) è disponibile sia da Eagle.fvg che da Catalogo IRDAT >

.