La Regione sostiene i Comuni, il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco e le Pro Loco (anche unite in Consorzio) del FVG che organizzano corsi formativi volti a consentire l'ottenimento, e ogni eventuale aggiornamento periodico obbligatorio, delle certificazioni in materia di sicurezza, antincendio, primo soccorso, nonché corretta prassi igienica, necessarie per lo svolgimento degli eventi di cui alla legge regionale 7/2019.

BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

Possono accedere al contributo i Comuni in forma singola (con popolazione fino a 5000 abitanti) o nella forma convenzionata di almeno tre Comuni (con popolazione complessiva fino a 30.000 abitanti), nonché il Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco e le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, anche laddove unite in Consorzio.

Ritorna all'indice

TIPOLOGIA DI SPESE RICONOSCIUTE

Sono riconosciute le spese sostenute per l’organizzazione di corsi formativi e ogni eventuale aggiornamento periodico obbligatorio, aperti ad almeno 10 iscritti, volti a consentire l'ottenimento delle certificazioni in materia di sicurezza, antincendio, primo soccorso, nonché corretta prassi igienica, necessarie per lo svolgimento in sicurezza degli eventi di cui alla legge regionale 7/2019.

Ritorna all'indice

VALORE DEL CONTRIBUTO

 

Il contributo massimo concedibile è pari a:
- 3.000,00 euro nell'anno in favore dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia delle Pro Loco e delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, anche laddove unite in Consorzio;
- 5.000,00 euro nell’anno per gruppi di almeno tre Comuni con una popolazione non superiore a 30.000 abitanti;

 

Ritorna all'indice

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di contributo, sottoscritta dal Legale rappresentante del Comune organizzatore o del Comune capofila (nel caso di gruppi di Comuni), ovvero del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, delle Pro Loco o del Consorzio Pro Loco, deve essere presentata utilizzando esclusivamente i modelli reperibili nella colonna di destra:
- per i Comuni: allegati E, F, G;
- per le Pro Loco e Consorzi: allegati H, I, L e, se necessario, allegati N e O
Alla domanda vanno allegate le parcelle, le ricevute fiscali o le fatture (con le rispettive quietanze di avvenuto pagamento) a rendiconto delle spese e degli oneri sostenuti per la realizzazione dei corsi formativi.
La documentazione, firmata digitalmente o con firma autografa, deve essere trasmessa mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: autonomielocali@certregione.fvg.it
Nel caso di firma autografa va allegata copia del documento d’identità.

Ritorna all'indice

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI

I beneficiari sono tenuti a comunicare tempestivamente al Servizio competente:
a) le eventuali variazioni necessarie all’erogazione del contributo;
b) gli eventuali contributi ottenuti da altri Enti a valere sulle medesime spese elencate nella rendicontazione allegata alla domanda.

Sono tenuti altresì ad adempiere annualmente agli obblighi di pubblicazione di cui all’a rticolo 1, commi da 125 a 128 della legge 124/2017 e successive modifiche (l’estratto della legge annuale per il mercato e la concorrenza è pubblicato nella colonna di destra).

Ritorna all'indice

TERMINI DI PRESENTAZIONE

La domanda di contributo deve essere presentata a posteriori, quindi per corsi già realizzati. La concessione del contributo è disposta secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande medesime.
I termini di presentazione sono i seguenti:

- dal 1° marzo al 30 aprile 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre gennaio febbraio 2024;
- dal 1° maggio al 30 giugno 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre marzo aprile 2024;
- dal 1° luglio al 31 agosto 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre maggio giugno 2024;
- dal 1° settembre al 31 ottobre 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre luglio agosto 2024;
- dal 1° novembre al 31 dicembre 2024, per gli eventi realizzati nel bimestre settembre ottobre 2024.
- dal 1° gennaio al 28 febbraio 2025, per gli eventi realizzati nel bimestre novembre dicembre 2024.

Ogni altra informazione è reperibile nell’Avviso pubblicato nella colonna di destra.

Ritorna all'indice

CONTATTI

Servizio Polizia locale, sicurezza e politiche dell'immigrazione
Responsabile del Procedimento: il Direttore del Servizio polizia locale, sicurezza e politiche dell’immigrazione.

Responsabile dell’istruttoria: Sandra Leita
Udine, Via Sabbadini, 31 tel. 0432 555808
e-mail: sandra.leita@regione.fvg.it

Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Ritorna all'indice

.